• +39 081 1849 3830
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • lun-ven 09.30 - 17.30

Webinar - 12 Luglio 2021

IMPIEGO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE

Il giorno 12 Luglio 2021, si terrà un Webinar Divulgativo. Vi sarà la possibilità di accedervi attraverso il seguente link: https://bit.ly/3AHzORq

Il progetto Dioniso intende condividere delle strade concrete per incidere positivamente sugli ecosistemi e nella difesa dai nematodi, aiutando ad incentivare la produttività delle aziende viticole della Campania.

Sarà questa la cornice all’interno della quale si confronteranno esperti di settore, rappresentanti istituzionali della Regione Campania, Imprenditori e responsabili di progetto il prossimo 12 luglio 2021 alle 10:30 durante il webinar dal titolo “Impiego di tecnologie innovative per la difesa eco-compatibile da nematodi, atte a preservare e ripristinare gli equilibri degli ecosistemi connessi alla viticoltura” organizzato nell’ambito delle attività di condivisione dei risultati del progetto succitato.

Il webinar è aperto alla partecipazioe di operatori e imprenditori di settore, e di tutti gli interessati alla difesa dell’ambiente e alle pratiche agronomiche eco-compatibilità. Si tratta di una iniziativa che avrà certamente un valore formativo fondamentale per gli imprenditori agricoli, per i giovani che intendono trarre reddito dall’agricoltura con un mentalità che faccia la differenza e premiata dai consumatori finali.

È questo lo spirito con cui è stato realizzato il Progetto Dioniso, realizzato da Marea scarl, l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Portici , Cantine Riccio, finanziato nell’ambito del PSR Campania 201412020 Misura I6 - Tipologia di Intervento 16.1 Azione 2 "Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione – POI.

Dioniso si è focalizzato, oltre che sui mezzi tradizionali in uso, anche sulle buone pratiche agronomiche, sull'uso di sostanze naturali, biostimolanti e microrganismi benefici che svolgono un ruolo di primaria importanza nel rapporto suolo/pianta alcuni dei quali utilizzati per la lotta biologica.

In questa interessante occasione di dibattito, oltre ad analisi dello status quo progettuale, i relatori si confronteranno sull’impiego pragmatico di tecnologie innovative quale forma di connubio tra, l’esigenza di fare business; la difesa dell’ambiente e il sostegno alle nostre produzioni vitivinicole.

I lavori cominceranno alle ore 10.30 e sarà possibile collegarsi all’indirizzo che segue:
https://bit.ly/3AHzORq | 1426699123


All’evento sono stati invitati in qualità di relatori esperti:

dott. Gianpaolo VARCHETTA Capofila progetto DI.O.N.I.S.O. Presidente MAREA scarl

dott. Emiddio de FRANCISCIS di CASANOVA
Referente della Misura 124 del PSR Campania 2007/2013, Responsabile Sottomisure 16.1 Azione 1 e Azione 2 del PSR Campania 2014/2020

prof. Francesco VINALE Responsabile Scientifico progetto DI.O.N.I.S.O. Università degli Studi di Napoli “Federico II” - IPSP- CNR – Portici

prof. Francesco Paolo D’ERRICO Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dott. Giuseppe PARRELLA Primo ricercatore IPSP- CNR – Portici

dott. Enrico PICARDI Amministratore Cantina Riccio

dott.ssa Giada D’ERRICO Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dott.ssa Elisa TROIANO IPSP- CNR - Portici


© 2022 Progetto Dioniso. All Rights Reserved.

PSR Campania 2014-2020 - Tipologia Intervento 16.1.1

enti-finanziatori-dioniso

“Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Azione 2 “Sostegno ai POI”

Progetto realizzato con i contributi FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L’Europa investe nelle zone rurali