• +39 081 1849 3830
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • lun-ven 09.30 - 17.30
Congresso Nazionale SIPaV

Congresso Nazionale SIPaV

In occasione del XXVI Congresso Nazionale SIPaV

(Società Italiana di Patologia Vegetale), tenutosi in modalità virtuale dal 15 al 17 Settembre 2021, è stato presentato il poster "Nematofauna and microbial
communities as bio-indicators of vineyard soils health in Campania region (Southern Italy) - E. Troiano, G. d’Errico, C. Vincenzo, G. Parrella, F.P. d’Errico, F.Vinale" che illustra i primi risultati raggiunti nell'ambito del progetto DIONISO.

In uno dei vigneti di Cantina Riccio sono stati condotti dei campionamenti di suolo a livello della rizosfera a due diverse profondità, utilizzati per la caratterizzazione della nematofauna e delle comunità microbiche, considerati importanti bioindicatori dello stato di salute del suolo.


Dall'analisi della nematofauna, non solo è risultata una percentuale molto bassa di nematodi fitoparassiti, ma sono anche stati ritrovati diversi predatori di parassiti. Inoltre, il nematode dannoso X. index, vettore del GFLV, non è stato ritrovato, nonostante esso sia presente negli areali confinanti.


Per quanto concerne l'analisi delle comunità microbiche, sebbene siano state ritrovate alcune specie fitopatogene, sono stati isolati anche molti microrganismi benefici, noti per la loro capacità di sopprimere parassiti, di promuovere la crescita della pianta intervenendo in maniera positiva sul suo metabolismo, e di degradare alcuni insetticidi.


Tra quelli benefici, vi è un ceppo di Clonostachys rosea che mostra avere una potente azione nematocida. I nostri risultati mostrano ancora una volta quanto sia fondamentale la biodiversità del suolo per preservarne la qualità, tenere a bada le specie dannose e garantire, di conseguenza, il benessere delle piante!

Scarica il poster 


© 2022 Progetto Dioniso. All Rights Reserved.

PSR Campania 2014-2020 - Tipologia Intervento 16.1.1

enti-finanziatori-dioniso

“Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Azione 2 “Sostegno ai POI”

Progetto realizzato con i contributi FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L’Europa investe nelle zone rurali