• +39 081 1849 3830
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • lun-ven 09.30 - 17.30
WP. 2 Monitoraggio e studi progetto Dioniso

WP. 2 Monitoraggio e studi progetto Dioniso

WP2: Monitoraggi e studi preliminari sulla caratterizzazione della nematofauna nelle aree ad alta vocazione vinicola


Le attività, previste per la stagione primaverile ed autunnale, consistono nel monitorare l'incidenza dei nematodi e delle virosi, e nello studio delle comunità microbiche del suolo, attraverso sopralluoghi nei vigneti di Cantina Riccio, durante i quali vengono effettuati: osservazione, registrazione e mappatura dei sintomi, prelievo di campioni di terreno per la caratterizzazione della nematofauna tellurica e delle comunità microbiche annesse, e di materiale vegetale per la verifica della presenza del GFLV, trasmesso da X. index. Nell'ambito del Innovazione i, l'attività prevede anche lo sviluppo e la messa a punto di un test diagnostico molecolare per l'individuazione rapida del virus in campo (tecnologia RT-LAMP). In parallelo, vengono effettuate ricognizioni bibliografiche sulle ultime novità in tema di lotta ai nematodi e alla degenerazione infettiva della vite.
.


© 2022 Progetto Dioniso. All Rights Reserved.

PSR Campania 2014-2020 - Tipologia Intervento 16.1.1

enti-finanziatori-dioniso

“Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Azione 2 “Sostegno ai POI”

Progetto realizzato con i contributi FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L’Europa investe nelle zone rurali